FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO CIRMMP: INFORMATIVA AI FORNITORI DI BENI E SERVIZI

Come specificato dalla circolare n. 15 del 13 aprile dell'Agenzia delle Entrate, i Consorzi Interuniversitari sono soggetti alla normativa prevista per gli enti pubblici in fatto di split payment e fatturazione elettronica.

Le fatture intestate al Consorzio dovranno essere emesse in formato elettronico con riferimento al seguente codice univoco per ente: UF97D7

Sulla fattura, se non diversamente indicato nell'ordine, dovrà essere riportata la nota:  “Scissione Dei Pagamenti” ai sensi degli artt. 17 ter e 21 del DPR  633/72.

L’ istituto dello Split Payment prevede che il fornitore di beni e servizi emetta nei confronti della Pubblica Amministrazione, una fattura che evidenzia l’addebito dell’IVA con la dicitura “Scissione Pagamenti ex art.17-ter DPR 633/72”. La Pubblica Amministrazione, anziché pagare al proprio fornitore l’intero importo presente in fattura, provvederà a pagare solo l’imponibile, mentre tratterrà I’IVA che verserà direttamente all’Erario.

Dal meccanismo descritto sono esclusi i compensi liquidati ai liberi professionisti per le prestazioni di servizi assoggettate a IRPEF (ritenuta d’acconto), ai quali pertanto verrà pagata, oltre al corrispettivo, anche l’IVA.