Edizione 2011

Premio Nobel per la Chimica 2009

Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento
Firenze, 20 dicembre 2011 - ore 17,00

La decima edizione del Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari, premio promosso dal Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università di Firenze (CERM), vede premiata la Professoressa Ada E. Yonath del Weizmann Institute of Science, Israele. Ella è una biologa strutturale che ha risolto la struttura e capito il funzionamento della “macchina” che fa le proteine nelle cellule. Per questo è stata insignita del Premio Nobel in Chimica 2009. Gli organizzatori e il Comitato Scientifico del Premio , celebrano, oltre alla decima edizione del Premio stesso, la conclusione del 2011, “Anno Internazionale della Chimica”, come dichiarato dall’ONU, e il centenario del conferimento del Premio Nobel in Chimica a Maria Skłodowska Curie. Infatti il Premio Città di Firenze vuol riconoscere nelle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Chimica l’affermazione delle donne nella Scienza. Non ultimo, gli organizzatori e il Comitato Scientifico riconoscono il ruolo della Scienza per la pace attraverso il progresso. Ada E. Yonath è leader scientifica del sincrotrone SESAME, installato sotto l’ombrello dell’UNESCO in Giordania per portare pace e progresso nel medio oriente.