Edizione 2008

PREMIO SCIENZA E SOCIETA'
per la realizzazione di un centro di ricerca di eccellenza
e di promozione della ricerca in campo biomedico
All'iniziativa è stato concesso un premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica

Segretaria del
"Premio Città di Firenze sulle Scienze molecolari"

CONFERIMENTO DEL PREMIO CITTA’ DI FIRENZE SULLE SCIENZE MOLECOLARI A:

Dr. J. Craig Venter
Chairman & President J. Craig Venter Institute

CONFERIMENTO DEL PREMIO SCIENZA E SOCIETA'

per la realizzazione di un centro di ricerca di eccellenza
e di promozione della ricerca in campo biomedico

Prof. Silvio Garattini
Direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"

MARTEDI' 25 MARZO, h 17,30 - PALAZZO VECCHIO, SALONE DEI CINQUECENTO - FIRENZE

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il “Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari” vuol essere un tributo della città di Firenze al mondo scientifico e all'impegno profuso dai ricercatori nel rendere migliore il futuro dell'uomo.

E' un'occasione per sollecitare l'interesse dell'opinione pubblica sull'importanza della ricerca scientifica per la crescita del Paese, a beneficio di tutta l'umanità e un richiamo a politici e amministratori affinché sia alta l'attenzione per l'investimento in ricerca e strutture manageriali adeguate.

L'idea nasce al Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Firenze e in particolare al Centro Risonanze Magnetiche, una infrastruttura per la produzione high-throughput di proteine, per la determinazione della loro struttura e per la progettazione di farmaci.

Con il "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari", la città vuol dar vita a un parco tecnologico associato all'Università degli Studi con l'obbiettivo di contribuire al prodotto interno lordo con una nuova imprenditoria altamente qualificata.

L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, e la Banca CR Firenze S.p.A. hanno promosso il "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari" che quest'anno è destinato alle ricadute scientifiche e imprenditoriali della rivoluzione genomica di cui il vincitore è stato il protagonista assoluto. Quest'anno, il "Premio Scienza e Società" è destinato al fondatore di una grande struttura di ricerca quale il "Mario Negri", e che così tanto ha autorevolmente influito sulla percezione sociale della scienza.

Ore 17,30

Saluto di apertura:
Edoardo Speranza
Presidente del Comitato Promotore

Ore 17,45

Ivano Bertini
Presidente del Comitato Scientifico
consegna il "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari"

Ore 18,00

Conferenza del Premiato
J. Craig Venter
"Una visione genomica della vita"

Ore 18,30

Luca Mantellassi
Presidente della Camera di Commercio di Firenze consegna il Premio
"Scienza e Società"

Ore 18,40

Intervento del Premiato
Silvio Garattini

Ore 19,00

Aureliano Benedetti
Presidente della Banca CR Firenze S.p.A.

Moderatore:
Lorena Bianchetti