Organizzato dalla Fondazione Sacconi

Edizione 2014

Prof. Peter Friedl

Radboud University Nijmegen (NL)

e University of Texas MD Anderson Cancer Center, Houston, TX (USA)

Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento - Firenze, 20 ottobre 2014 - ore 17:00

La XIII edizione del Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari, evento promosso dal Centro di Risonanze Magnetiche dell’Università di Firenze (CERM), vede premiato Peter Friedl, della Radboud University Nijmegen (NL) e della University of Texas MD Anderson Cancer Center, Houston, TX (USA). Friedl ha sviluppato tecnologie innovative per il monitoraggio dinamico di immagini cellulari. La sua profonda esperienza nel campo della microscopia gli ha permesso di sviluppare una metodologia innovativa per ottenere immagini 3D di tessuti viventi rendendoli fluorescenti con raggi a bassa energia. Questa tecnica è ideale per osservare la dinamica delle cellule nel profondo dei tessuti tumorali con ingrandimenti più elevati e anche per periodi di tempo più lunghi, mentre i microscopi standard non sono abbastanza potenti e i laser più potenti distruggono i tessuti. Questa tecnica innovativa viene applicata per studiare il comportamento delle cellule tumorali e per capire in particolare come queste si dividono e si moltiplicano e riuscire così a svelare i segreti delle metastasi. Grazie a queste tecniche, ad esempio, si è scoperto che le cellule tumorali usano strutture - vasi, muscoli e nervi - come autostrade per diffondersi nell’organismo. Questo contraddice una precedente ipotesi secondo cui le cellule tumorali avrebbero proliferato distruggendo tutto sul loro cammino.

Sulle Scienze Molecolari

Premio Scienza e...