premio1

Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari

Organizzato dalla Fondazione Sacconi

Edizione 2016

Prof. David I Stuart

University of Oxford (UK)

e Director of Life Science at Diamond Light Source Synchrotron

Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento - Firenze, 23 novembre 2016 - ore 17:00

Programma della Cerimonia di Premiazione

 

La XIV edizione del Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari premia David I Stuart, Oxford, uno dei leader mondiali nella ricerca sui vaccini. La sua ricerca si basa sullo studio strutturale e funzionale di proteine virali, di virus e delle loro interazioni con proteine dell’organismo in cui entra il virus. Questi studi hanno portato a capire i meccanismi di ingresso dei patogeni negli organismi ospitanti e a sviluppare una metodologia assolutamente innovativa per il disegno di vaccini ad alta efficacia chiamata “vaccinologia strutturale”. A Stuart si devono progressi nella comprensione del virus Ebola e nello sviluppo di vaccini in campo zootecnico.

 

L’argomento di questa edizione dà lo spunto per affrontare un dibattito su “virus e vaccini”, un argomento di grande attualità e di grande impatto sociale.

 

L'idea di istituire questo Premio nasce al Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Firenze e in particolare al Centro Risonanze Magnetiche (CERM), una infrastruttura europea per le scienze della vita. Al CERM si affianca il CNR. Il CERM è stato ed è direttamente impegnato nello sviluppo della vaccinologia strutturale.

 

Il Premio, oltre che un tributo della Città di Firenze al mondo scientifico e ai ricercatori e alla loro attività e impegno per rendere migliore il presente e il futuro dell'umanità, vuole anche essere un’occasione per affermare che Firenze è anche una “Città della Scienza” con Centri di Ricerca presenti sul territorio metropolitano ad altissimo livello e impatto, e che la ricerca scientifica è la base e il propulsore indispensabile per lo sviluppo di imprese altamente qualificate e quindi per la crescita del paese.

 

Il Premio vuole infine essere un richiamo a politici e amministratori affinché sia alta l'attenzione per l'investimento in ricerca e in strutture manageriali adeguate.

 

L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Banca CR Firenze S.p.A. hanno promosso e sostenuto anche questa edizione del "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari" organizzato dal1a Fondazione Sacconi.

 

Il Premiato: David I Stuart è Professore dell’Università di Oxford e Direttore del Life Science del Synchrotron Diamond Light Source inglese. Fellow della Royal Society for Chemistry, David I Stuart è uno dei leader mondiali della biologia strutturale e Direttore di Instruct, infrastruttura europea per l’applicazione della biologia strutturale integrata e cellulare nel campo delle scienze biomediche.

 

 

Sulle Scienze Molecolari

Premio Scienza e...

Edizione 2014

Premiato: Prof. Peter Friedl

 

Edizione 2013

Premiato: Prof. Karl Deisseroth

 

Edizione 2012

Premiato: Prof. Pier Giuseppe Pelicci

 

Edizione 2011

Premiato: Prof. Ada Yonath

 

Edizione 2010

Premiato: Prof. Dr. Michael Graetzel

Scienza e Società
Premiato: Prof. Iain Mattaj

Edizione 2009

 

Premiato: Dr. Ad Bax

Scienza e Società
Premiato: Prof. Carlo Rizzuto

Edizione 2008

 Premiato: Dr. J. Craig Venter

Scienza e Società
Premiato: Prof. Silvio Garattini

Edizione 2007

 Premiato: Prof. Janet Thornton

Scienza e Comunicazione
Premiato: Dott. Ferruccio De Bortoli

Edizione 2006

Premiato: Prof. Harry B. Gray

Scienza e Impresa
Premiato: Dr. Sergio Dompè

Edizione 2005

Premiato: Prof. Robert C. Gallo

Scienza e Società
Premiato: Dr. Prof. Enrico Garaci

Edizione 2004

Premiato: Prof. Robert Huber

Scienza e Impresa
Premiato: Dr. Diana Bracco

Edizione 2003

Premiato: Dr. Rino Rappuoli

 

Edizione 2002

Premiato: Prof. Edoardo Boncinelli