The award “Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari” is intended as a tribute of the City of Florence to the scientific world and to the commitment of the researchers to the improvement of the future of mankind.

It is an occasion to solicit for the interest of the public opinion on the importance of the scientific research for the development of the Country and to the benefit of mankind.

Since 2002 the award promotes cultural values that encourage innovative behavior, stimulating the attention and interest of the city community and bringing to its attention examples of cutting-edge scientific research, with the aim of showing how a research of excellence has direct implications in fields of common interest which may be such as sustainable energy or health, and how it contributes to the development and creation of spin-off with skilled employment in technologically advanced sectors.

One of the aims of the award is to build a solid and lasting bridge between scientists and the broader public of citizens who often tend to perceive scientific research as a reality distant from everyday experience.

The award is given to molecular scientists in recognition of their contribution to the scientific progress. The winners of the past editions are all prominent figures in their field of research, ranging from biophysics, to energy problems, from molecular genomics to the most modern applications of chemical research in pharmacology and diagnostics:

Edoardo BONCINELLI (2002)

Rino RAPPUOLI (2003)

Robert HUBER (2004)

Robert GALLO (2005)

Harry B. GRAY (2006)

Janet THORNTON (2007)

Craig J. VENTER (2008)

Ad BAX (2009)

Michael GRÄTZEL (2010)

Ada YONATH (2011)

Pier Giuseppe PELICCI (2012)

Karl DEISSEROTH (2013)

Peter FRIEDL (2014)

Dave STUART (2016)

Organizzato dalla Fondazione Sacconi

Edizione 2016

Prof. David I Stuart

University of Oxford (UK)

e Director of Life Science at Diamond Light Source Synchrotron

Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento - Firenze, 23 novembre 2016 - ore 17:00

La XIV edizione del Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari premia David I Stuart, Oxford, uno dei leader mondiali nella ricerca sui vaccini. La sua ricerca si basa sullo studio strutturale e funzionale di proteine virali, di virus e delle loro interazioni con proteine dell’organismo in cui entra il virus. Questi studi hanno portato a capire i meccanismi di ingresso dei patogeni negli organismi ospitanti e a sviluppare una metodologia assolutamente innovativa per il disegno di vaccini ad alta efficacia chiamata “vaccinologia strutturale”. A Stuart si devono progressi nella comprensione del virus Ebola e nello sviluppo di vaccini in campo zootecnico.

L’argomento di questa edizione dà lo spunto per affrontare un dibattito su “virus e vaccini”, un argomento di grande attualità e di grande impatto sociale.

L'idea di istituire questo Premio nasce al Polo Scientifico dell'Università degli Studi di Firenze e in particolare al Centro Risonanze Magnetiche (CERM), una infrastruttura europea per le scienze della vita. Al CERM si affianca il CNR. Il CERM è stato ed è direttamente impegnato nello sviluppo della vaccinologia strutturale.

Il Premio, oltre che un tributo della Città di Firenze al mondo scientifico e ai ricercatori e alla loro attività e impegno per rendere migliore il presente e il futuro dell'umanità, vuole anche essere un’occasione per affermare che Firenze è anche una “Città della Scienza” con Centri di Ricerca presenti sul territorio metropolitano ad altissimo livello e impatto, e che la ricerca scientifica è la base e il propulsore indispensabile per lo sviluppo di imprese altamente qualificate e quindi per la crescita del paese.

Il Premio vuole infine essere un richiamo a politici e amministratori affinché sia alta l'attenzione per l'investimento in ricerca e in strutture manageriali adeguate.

L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Banca CR Firenze S.p.A. hanno promosso e sostenuto anche questa edizione del "Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari" organizzato dal1a Fondazione Sacconi.

Il Premiato: David I Stuart è Professore dell’Università di Oxford e Direttore del Life Science del Synchrotron Diamond Light Source inglese. Fellow della Royal Society for Chemistry, David I Stuart è uno dei leader mondiali della biologia strutturale e Direttore di Instruct, infrastruttura europea per l’applicazione della biologia strutturale integrata e cellulare nel campo delle scienze biomediche.

Sulle Scienze Molecolari

Premio Scienza e...